Addominali alti e bassi

18 Maggio 2015

Ancora oggi nelle palestre o in rete si possono apprezzare ''tecnici'' che classificano gli esercizi per gli addominali in due categorie: per gli addominali alti e per gli addominali bassi.
In realtà il muscolo retto dell'addome è un muscolo unico, che non si suddivide in parte alta e parte bassa, origina dalla superficie superiore del pube, andando ad inserirsi sulle superfici inferiori delle cartilagini costali 5° e 7° e sul processo xifoideo dello sterno.
Due degli esercizi per i quali si tende a fare la famosa classificazione addominali alti e addominali bassi, sono il crunch e il reverse crunch, in cui secondo gli ''esperti'', vengono coinvolti rispettivamente gli addominali alti nel primo esercizio e gli addominali bassi nel secondo esercizio.
In tutti e due gli esercizi è corretto invece dire che è coinvolto il muscolo retto dell'addome, in quanto non è possibile riuscire ad isolare una porzione di muscolo nel corso di un esercizio.
Nei due esercizi opposti tra di loro il crunch e il reverse crunch, la differenza sta nel fatto che nel crunch si pone maggior enfasi sull'attivazione dei fasci alti del retto dell'addome, mentre nel reverse crunch sui fasci bassi del retto dell'addome.
Non bisogna poi dimenticare che nel corso degli esercizi sopra citati, vengono attivati anche gli addominali obliqui interni, gli addominali obliqui esterni e il trasverso dell'addome, nonché un notevole numero di gruppi muscolari che agiscono come: stabilizzatori, fissatori e sinergici.

chevron-down Call Now Button
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram