Grande Dorsale

Scritto da: Redazione Aipt 0
13.09.2015

Il muscolo grande dorsale viene allenato in palestra solitamente nell’ultima routine settimanale, in combinazione con bicipiti o tricipiti. E’ importante sottolineare che in tutti gli esercizi in cui viene stimolato il grande dorsale, vengono attivati in sinergia molti altri distretti muscolari.
I più importanti sono: il grande rotondo, il trapezio medio ed inferiore, i romboidi e il gran dentato; oltre naturalmente ai flessori del braccio: bicipite brachiale, brachiale e brachioradiale, in tutti gli esercizi composti.
In questo primo articolo illustriamo le caratteristiche del grande dorsale, dall’anatomia, alla funzione, agli esercizi più efficaci, alla ripartizione delle unità motorie.
Nelle prossime settimane vedremo insieme le modalità di esecuzione, le particolarità e le controindicazioni, degli esercizi più eseguiti per allenare il grande dorsale.

Anatomia

Il grande dorsale origina dai processi spinosi di tutte le vertebre lombari e toraciche inferiori (D6-D12); fascia toracodorsale e si inserisce medialmente al solco intertubercolare dell’omero.

Funzione

Il grande dorsale estende, adduce ed intraruota l’omero.

Esercizi composti

Gli esercizi composti si possono sostanzialmente suddividere in due categorie: trazioni e rematori che possono essere svolti con l’ausilio di macchine isotoniche o a corpo libero.
Gli esercizi di trazione stimolano maggiormente il grande dorsale, rispetto ai rematori, dove il contributo dei muscoli che adducono le scapole è più rilevante.
Esercizi di trazione: trazioni alla sbarra impugnatura prona, supina e neutra; lat machine, impugnatura prona, supina e neutra.
Esercizi di rematore: rematore alla sbarra impugnatura prona e supina; rematore con bilanciere o manubri; pulley; vertical row.

Esercizi monoarticolari

Gli esercizi monoarticolari più efficaci per allenare il grande dorsale, sono il pull down e il pullover.

Ripartizione di unità motorie

Il grande dorsale possiede per il 50% unità motorie lente ST e per il 50% unità motorie veloci FTb
(Pierrynowsky, Morrison, 1985; Johnson et al., 1973).

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • SBB #AIPT Roma Body Recomposition!!! https://t.co/3E3bviHex4
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL