Curl manubri

17 Giugno 2018

Il curl manubri è uno tra gli esercizi più conosciuti ed eseguiti per allenare la muscolatura flessoria del gomito, questo esercizio può essere eseguito partendo dalla posizione neutra dell'avambraccio per arrivare alla fine della fase concentrica in supinazione, o mantenendo la posizione neutra, come nel curl a martello o hammer curl.
Nel curl manubri classico, passando da una posizione neutra dell'avambraccio ad una supinata nella fase concentrica, si enfatizza la funzione di supinatore del muscolo bicipite brachiale.
Nel curl a martello, detto anche hammer curl, altro esercizio svolto per allenare la muscolatura del braccio che permette la flessione del gomito, si pone maggior enfasi sull'attivazione del muscolo brachiale e brachioradiale, rispetto alla versione classica di curl manubri.

Curl manubri muscoli coinvolti

I muscoli maggiormente coinvolti nel curl manubri sono: il bicipite brachiale, il brachiale, e il brachioradiale.

Modalità d'esecuzione

È meglio svolgere il curl manubri in piedi piuttosto che da seduti, dato che da seduti aumenta il carico compressivo a livello lombare. Dalla posizione iniziale con i piedi distanti la larghezza del bacino, con anche e ginocchia leggermente flesse, in modo da fornire maggior stabilità, si esegue una flessione del gomito arrivando frontalmente alle spalle supinando l'avambraccio nel corso della fase concentrica, se si vuole porre maggior enfasi sul bicipite brachiale, mantenendo la posizione neutra se invece si vuole aumentare l'attivazione dei muscoli brachiale e brachioradiale.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.

Note aggiuntive

Durante tutto l'esercizio si deve mantenere una corretta postura del rachide, il tratto lombare non deve andare incontro ad un inarcamento eccessivo, cosa che si verifica quando i carichi utilizzati sono troppo elevati, i gomiti devono rimanere adiacenti al corpo.
Importante la respirazione, espirare nella fase concentrica quando si flette il gomito, inspirare nella fase eccentrica quando si distende il gomito.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>
chevron-down Call Now Button
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram