loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
02
03
2022
vitamina-c-news-aipt

Vitamina C: per il rinforzo del sistema immunitario

Scritto da: Redazione Aipt 0

La vitamina C è una vitamina idrosolubile, non viene quindi immagazzinata nell’organismo, per questo motivo deve essere assunta in quantità adeguate quotidianamente.
È conosciuta come la vitamina in grado di prevenire lo scorbuto, una malattia che porta alla degenerazione delle mucose, delle membrane e della pelle.

Oltre a prevenire lo scorbuto la vitamina C svolge un ruolo importante: come antiossidante per supportare il sistema immunitario, per produrre carnitina, facilitando l’assorbimento del ferro, per produrre neurotrasmettitori e collagene.

Le migliori fonti di vitamina C sono: gli agrumi, i kiwi, le fragole, i broccoli, i pomodori e i cavoletti di Bruxelles.
Con l’alimentazione per i soggetti sedentari, non è difficile raggiungere l’RDA consigliata che si aggira intorno ai 75-90 mg al giorno, l’equivalente di vitamina contenuta in un kiwi.

Vitamina C negli sportivi

Come per molti elementi fondamentali, anche per la vitamina C un’assunzione maggiore rispetto alla popolazione sedentaria, può essere molto utile negli sportivi.
In particolare questa vitamina permette di migliorare il metabolismo proteico, diminuendo lo stato infiammatorio e limitando la produzione di cortisolo.

Negli uomini sembra essere utile per innalzare i livelli di testosterone, questo perché permette di mantenere un rapporto positivo con l’ormone antagonista il cortisolo.
Non bisogna poi dimenticare l’azione di supporto sul sistema immunitario che ha questa vitamina in sinergia con vitamina D e zinco, che indirettamente attraverso un buono stato di salute, porta a un miglioramento della performance sportiva e del recupero post-workout.

I fabbisogni di vitamina C per gli atleti e gli sportivi molto impegnati, sono considerati decisamente più alti rispetto alla popolazione generale.
In media l’assunzione può andare da 1 grammo fino a 3 grammi al giorno, pur essendo dei livelli alti di introduzione, nei soggetti sani tali range non portano ad alcun effetto collaterale.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
Call Now Button
×