Le estensioni da sdraiato per i tricipiti, sono uno tra gli esercizi più utilizzati per allenare la muscolatura posteriore delle braccia.
Si possono eseguire con il bilanciere sagomato o con due manubri.
Sono da preferire i manubri al bilanciere in questo esercizio, dato che quest'ultimo impone uno stress importante nell'articolazione del gomito e permette un arco di movimento inferiore che limita il coinvolgimento muscolare.
Come in molti esercizi l'utilizzo dei manubri, rende inoltre il movimento meno vincolato e quindi più naturale e adattabile alla postura soggettiva.
Il muscolo coinvolto nelle estensioni da sdraiato è il tricipite brachiale, con maggior enfasi sul capo lungo, rispetto a esercizi come il push down dove il braccio si trova in adduzione.
Il tricipite è composto da tre capi, due monoarticolari vasto mediale e laterale e uno biarticolare il capo lungo.
Ci si posiziona supini su una panca orizzontale, impugnando due manubri mantenendo le braccia distese verso l'alto.
Da questa posizione si compie una controllata fase eccentrica o negativa in cui si flettono i gomiti, fino ad arrivare con i manubri a sfiorare le spalle, mantenendo le braccia perpendicolari al tronco.
Nella fase concentrica o positiva effettuando un'estensione del gomito si torna alla posizione iniziale.
E' possibile compiere un movimento di pronazione dell'avambraccio durante la fase finale della fase positiva, allo scopo di attivare il muscolo anconeo che partecipa, seppur in maniera limitata all'estensione del gomito insieme al tricipite brachiale.
Durante tutto l'esercizio di estensione da sdraiato per i tricipiti, non devono avvenire dei compensi a livello del rachide che deve mantenere sempre una posizione neutra, sarà perciò necessario valutare durante l'esecuzione, in particolare nella fase eccentrica, se avviene un iperlordosi del tratto lombare.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it