loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp

ASI CONI

logo asi coni

CERTIFICAZIONE ETSIA

CLUB VIRGIN ACTIVE

FIT ACTIVE

Il settore fitness è notoriamente poco regolamentato. Tuttavia la Riforma dello Sport, di cui il correttivo è apparso in Gazzetta Ufficiale il 2 novembre 2022, intende fare un po’ di chiarezza in merito.

Pertanto nel decreto 2 sono istituite le seguenti figure professionali:

  • Istruttore qualificato;
  • Chinesiologo di base;
  • Chinesiologo sportivo;
  • Manager dello sport.
Per lavorare in uno studio personal training o in una palestra, è quindi necessario essere laureati in scienze motorie o possedere un titolo riconosciuto di istruttore qualificato.

In particolare a tutela della salute dei praticanti:

Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato.

Sono considerati istruttori qualificati quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (nel nostro caso l’ASI NAZIONALE).

Diploma ASI

Certificazione Europea

Per questo motivo l’Accademia Italiana Personal Trainer è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno, che rilascia il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale validi su tutto il Territorio Nazionale. Oltre al riconoscimento ASI/CONI e dalla Scuola dello Sport del CONI (SNAQ), AIPT vanta per il Corso Personal Trainer il riconoscimento a livello Europeo da EurEthICS ETSIA (EQF4)

Call Now Button
×